full screen background image
D.O.C.G Lison
D.O.C. Lison Pramaggiore
D.O.C. Venezia

News

Sunday 11 November 2018
San Martino in Cantina

Tutti pronti per la festa di San Martino?

La nostra cantina si sta preparando per accogliervi tra vigneti, botti, percorsi di Nordik, chiacchiere attorno ad un libro con il suo autore ed un piccolo laboratorio di pittura.  Come ogni anno il giorno di San Martino diventa un’occasione di festa e noi amiamo condividere questa giornata che segna, da sempre, la fine dell’annata agraria e l’inizio di quella successiva. E’ il giorno in cui “si faceva pajon” (sacco fatto di paglia e cartocci di mais, che un tempo usavano le famiglie più umili come materasso), cioè si cambiava lavoro e luogo di lavoro se non veniva rinnovato il contratto agricolo annuale. Apriamo le porte della cantina e della campagna per condividere il nostro mondo di lavoro e di soddisfazioni, raccontarvi come sia andata l’annata 2018, magari assaggiare anche qualcosa dalle botti ed imparare ad immaginare il che vino verrà...

Durante tutta la giornata ci saranno visite guidate e degustazione dei nostri vini.

Partendo dai nostri vitigni autoctoni: Lison e Refosco dal Peduncolo rosso per arrivare ai grandi classici Merlot e Cabernet Suavignon.

ore 11.00 Imperdibile l’ “Hemigway wine tour” a piedi, passeggiata di Nordik walking lungo gli argini di La Frassina. Partendo dalla cantina potrete percorrere l’argine sul fiume Nicesolo, giungere alle valli da pesca della laguna di Caorle e ritornare poi attraverso i vigneti. Occasione per ammirare la ricca fauna avicola che abita ormai stabilmente la laguna. All’interno della cantina troverete la Mostra fotografica naturalistica di Luca Benatelli e potrete riconoscere numerose delle specie che avete incontrato nella vostra passeggiata.

Ore 14.00 Non mancherà un po’ di colore per divertire i più piccoli.

Ore 15.00 Visto l’apprezzamento della proposta fatta lo scorso anno, abbiamo invitato Federico Riccato, biologo marino, a presentare il suo libro “Spigola o Agnello”. Ambientato nella laguna, quella di Venezia, dipinge con grande realismo narrativo le figure che la popolano e con esse da origine ad un racconto giallo. Atmosfere nerissime e un finale mozzafiato per un esordio che diverte e conquista con il suo stile leggero e tagliente.

Ore 16.00 “Castagne in lavatrice” come da tradizione la giornata termina con qualche castagna in compagnia.

 

 

Saturday 26 and Sunday 27 May 2018
from 10:00 to 20:00
26th edition of "Cantine Aperte"
Programma

La Frassina vi aspetta come sempre pronta a condividere 2 giornate in cantina.
Sabato: dedicato a visite e degustazioni in cantina. Nel pomeriggio, ricco programma di arte e vino e cibo a Portogruaro: “Portogruaro wine tour” organizzato insieme alla cantina Borgo Stajbeck. Domenica: giornata in cantina, visita della laguna di Caorle in barca accompagnata dal racconto della storia di questa aerea naturalistica, vissuta in primis da chi la ama e rispetta. Alle 18 :Teatro sull’aia, “Gli strani amori di Will”. Storie, musiche elisabettiane e sonetti di William Shakespeare portati a teatro.
Vi aspettiamo

 

 

12 November 2017
Cantine Aperte for San Martino
Wines and stories in Caorle lagoon

The San Martino party is approaching and our cellar is preparing to welcome you among vineyards and barrels, Nordik walking routes and the presentation of Michele Zanetti's book “The Ballad of Temi”.
Like every year, San Martino's day becomes a holiday day and gives the opportunity to visit in the wine cellars of the Wine Tourism Movement. We look forward to meeting you from 10am to 5pm in Frassina.
We open the doors of the cellar and the countryside to share our work and satisfaction, to tell how the vineyard produces its fruits only if cured to the best, as the wine originates in the cellar in function of choices made long before harvesting the grapes.
Throughout the day there will be guided tours and wine tasting.
The "Hemigway wine tour" is a must-see, a Nordik walking trip along the banks of La Frassina. Starting from the cellar you can go down the river bank to the Nicesolo river, reach the fishing valleys of the Caorle lagoon and then go back through the vineyards. Occasion to admire the rich avian flora that now inhabits the lagoon. Inside the cellar you will find Luca Benatelli's natural photographic exhibition and you will recognize many of the species you have encountered in your walk.
We have the honor this year to have our guest the naturalist Michele Zanetti who will present us his book: "The Ballad of Temi". By reading it, I found so much of the smells, the noises and the atmosphere that I live every day in our countryside that I did not resist the urge to share it with you. "A story of the twentieth century, born and completed in the marshes of Caorle sauces, bordering the sea. In this universe of waters and barns, a man lives his life clinging to what is left of his world. after day, he sees inexorably shrinking from new landscapes, who claim a different and geometric order, which does not belong to him."

 

 

 

27-28 May 2017
Cantine aperte
Programme

La domenica di Cantine Aperte è una tradizione irrinunciabile per gli appassionati del buon bere di tutta Italia. Ma al consueto appuntamento in cantina, previsto per domenica 28 maggio, La Frassina e Borgo Stajnbech hanno deciso di aggiungere una nuova, interessantissima iniziativa.

Adriana e Lucia sono infatti liete di proporvi un pomeriggio diverso, all’insegna di cultura, del buon vino e dell’ottimo cibo tra le vie di terra e d’acqua della splendida cittadina di Portogruaro (VE), sabato 27 maggio. Sarà un modo originale per aspettare Cantine Aperte circondandosi di arte, gusto e buona compagnia!

 

 

Saremo presenti alla 51a edizione del VINITALY
Verona, 9-12 aprile 2017
Padiglione 8 Lane D8/D9 Stand 06
Stand FIVI

 

 

Cantine aperte a San Martino
Sunday 13 November 2016
Flyer

Vi aspettiamo in Frassina per festeggiare ancora insieme la conclusione dell’annata agraria con la festa di San Martino.
Vi invitiamo a passeggiare nei vigneti, entrare in cantina, percepire il lavoro che viene fatto ed assaggiare i nostri vini.
Riproponiamo l’Hemingway wine tour a piedi. Una piacevole passeggiata di Nordic Walking lungo l’argine del Nicesolo e le valli da pesca della laguna di Caorle.Occasione per ammirare la ricca fauna avicola che abita ormai stabilmente la laguna.
Potrete poi dare un nome alle specie viste attraverso la Mostra fotografica naturalistica di Luca Benatelli, che arricchisce le parti della nostra cantina.
In ultimo non mancheremo di scaldarci attorno al fuoco con castagne ed un buon bicchiere in compagnia.

Nordic Walking
Per gli appasionati è previsto un giro di 12 km, per quelli un pò meno 10 Km, per chi è alle prime armi 6 km, per chi vuole provare l'ebrezza ma senza impegno 4 km. In ogni caso per tutti... riscaldamento tassativo prima di muoversi... e un bicchiere di vino al rientro dalle fatiche...

28-29 May 2016
Cantine aperte
Programme

Today that nature gives us
lush green meadows
the real heat of the sun
the scent of wildflowers
La Frassina welcomes you in the cellar
Take the opportunity to walk in the vineyard
immerse yourself in the silence and beauty
of Caorle lagoon on board the “Burcio”
enjoy a glass of wine
in the Ash’s shade with friends.

 

 

Saremo presenti alla 50a edizione del VINITALY
Verona, 10 -13 aprile 2016
Padiglione 8 Lane E8/E9 Stand 01
Stand Collettivo FIVI

 

 

Cantine aperte a San Martino
Sunday 15 November, from 10 to 18
Flyer

“Quando la natura si veste dei suoi colori più intensi, mentre l’erba è ancora verde ma le foglie degli alberi virano al rosso e al giallo, il sapore del vino è più invitante che mai: arriva ‘San Martino’ a La Frassina, la cantina alle porte di Caorle che, quest’anno, taglia il traguardo dei dieci anni di vinificazione. Non è pesce per pochi. Per l’occasione, porte e vigneti aperti ai visitatori: La Frassina ci invita a degustare i suoi cinquei rossi e il “Miglio” rosato, insieme al pescato delle valli caorlotte, abbracciando così Non è pesce per pochi, l’iniziativa targata Laguna Project ed Expovenice, che intende valorizzate le specie “povere” della laguna, pescate o allevate con metodi a basso impatto ambientale e tutte a chilometri zero. Nordic Walking. Vino, pesce e anche sport, lungo gli argini della nostra azienda: un’occasione imperdibile per ossigenarsi nel dolce tepore del sole autunnale, respirando la brezza di terra e di mare e ammirando la ricca fauna avicola, presenza ormai stabile della zona. Arte e castagne. Anche quest’anno, il vigneto potrà ispirare gli spiriti più artistici, mentre la tradizionale castagnata chiuderà una domenica d’incanto.”

A glass of wine at sunset
Frassina • every Wednesday and Thursday at 18:00
Flyer
1-15 luglio 2015
Wine & Art • Your next stop
Caorle • Centro Civico • Piazza Vescovado
FREE ENTRY
Volantino
30-31 maggio 2015
Cantine Aperte 2015
31 maggio 2015
"FOTOGRAFANDO E PEDALANDO FRA I COLORI ED I SAPORI DEL VINO"

La Frassina #lafrassina vi accoglie il 31 maggio dalle 10 alle 18, per una giornata all’insegna dei cinque sensi. La vista e il gusto per partecipare al concorso fotografico #bevicosavedi, e ancora la vista, l’olfatto e l’udito per una gita in barca alla scoperta della laguna di Caorle e infine anche il tatto, per stringere la propria bici pedalando fra argini, canneti, aironi…
Bevi cosa vedi. E’ questo lo slogan di #Cantine Aperte 2015: un invito a “bere”, attraverso il vino, l’incanto di un paesaggio. E qui, in Frassina, vi invitiamo a gustare i nostri vini “bevendo” e assorbendo lo scenario che ci circonda, una terra di laguna e di mare, di stormi di aironi bianchi, di uccelli migratori, di fruscii nel vento. Un paesaggio, una visione da cogliere - tenendo un calice di rosso in mano- e da immortalare in uno scatto fotografico per partecipare così al concorso #bevicosavedi, il contest promosso dal #Movimento Turismo Vino. Vinceranno le foto che, postate su Instagram, racconteranno al meglio l’abbinamento vino/territorio. Tutte le info su come partecipare su www.movimentoturismovino.it, dove occorre registrarsi.
Bicicletta. Non solo vino e fotografia, ma anche vino e bicicletta, agganciando gli interessanti ciclo-itinerari proposti da #CaorleBy. Alcuni sono ‘a portata di cantina’, fra cui il Girolemene, percorso in cui, a partire dall’isola dei pescatori di Caorle e pedalando nel fascino della laguna e dei casoni, si salirà lungo il fiume Lemene, fra argini e canneti, costeggiando il vigneto della nostra cantina: qui i cicloturisti saranno i benvenuti e potranno ristorarsi intingendo le labbra nei nostri rossi per respirarne i profumi di ribes, mora selvatica e lampone e i sentori di pepe nero, noce moscata, cioccolato e vaniglia. Oppure, potranno inspirare gli odori intensi di tiglio, glicine e acacia del #Lison, il nuovo bianco della Frassina, ottenuto da vitigni di Tai e Tocai. Novità 2015, il vino ha un sapore pieno, morbido, sapido e minerale, con sentori di mela golden e pera. Il percorso prosegue poi verso i borghi rurali della zona del Livenza, le cittadine di Concordia Sagittaria e di Portogruaro. Informazioni dettagliate sui percorsi in bici e sugli alberghi dove pernottare su www.caorleby.com In Laguna. Infine, anche quest’anno anno, da non perdere il giro in barca alla scoperta della flora e della fauna della laguna di #Caorle, guidati dal barcaiolo Daniele Marson a bordo del suo ‘burcio’.
Vi aspettiamo
Lucia e Carlo Pasti
Proposta week-end. Per chi volesse approfittare del week-end per immergersi nella natura della nostra terra vi segnaliamo le strutture amiche che si trovano vicino a noi e che saranno liete di accogliervi.
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci.
www.maranghetto.com
www.agrimargherita.it
www.agriturismolemene.it
www.agriturismocalealta.it
www.diladalfiume.it
www.caorleby.it

10 maggio 2015
DOCG wineexperience
Anteprima del nostro LISON DOCG
26 aprile 2015
"Caorle in bicicletta"
La ciclovia delle Lagune

Domenica 26 aprile si svolgerà un’escursione bici e barca, attraverso il territorio del Veneto Orientale, da Caorle a Valle Vecchia, per far conoscere soprattutto ai suoi cittadini, le bellezze e le particolarità di questi luoghi, finora nascosti ai turisti delle spiagge. Caorleby, club di prodotto dell'Associazione Albergatori di Caorle, in collaborazione con il servizio guide di "From sand to rock" e il servizio trasporto bici+barca di "Blu Verderame" presentano in esclusiva il percorso cicloturistico "La ciclovia delle Lagune" invitando tutti alla scoperta di un paesaggio unico nel suo genere . L'iniziativa si colloca all'interno di un più vasto progetto di valorizzazione delle eccellenze del Veneto Orientale e nasce da un percorso formativo e organizzativo di quasi due anni che ha coinvolto una ventina di aziende tra alberghi, camping agriturismi ed aziende vitivinicole. L'obbiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico le risorse territoriali che si trovano dietro le spiagge del Veneto Orientale al fine di rigenerare il turismo nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L'iniziativa rientra anche tra le azioni divulgative del Progetto WSTORE e LIFE promosso da Veneto Agricoltura e Vegal. Il programma della giornata prevede l'organizzazione di 2 gruppi di partecipanti che accompagnati da guide cicloturistiche partiranno da Falconera (isola dei Pescatori) con le proprie biciclette e navigheranno su un antico "burcio" restaurato attraverso la Laguna di Caorle per sbarcare a Valle Vecchia. Dopo la visita museo ambientale e una degustazione dei vini del territorio offerta da Cantina La Frassina seguirà il percorso cicloturistico per scoprire assieme i paesaggi naturalistici decantati da Hemingway. Le prenotazioni per partecipare all'evento (sono previste al massimo 50 persone) si effettuano presso gli uffici della Associazione Albergatori - tel 0421 81251 - email: info@caorlehotel.com


Hall 15, stand D21
PROWEIN
Düsseldorf, Germany
15-17 March 2015
PIACENZA EXPO
29-30/11/2014

Due giorni per conoscere, degustare, e acquistare i vini artigianali dei vignaioli indipendenti.

WINE SWEET WINE
16 novembre 2014

Vi aspettiamo anche quest’anno in Frassina DOMENICA 16 NOVEMBRE, dalle 10 alle 18. Per incontrarci, chiacchierare vicino al fuoco, passeggiare in vigna e assaggiare i nostri vini: Miglio rosato, Merlot, Cabernet Sauvignon; in ultimo le nostre riserve: Refosco dal Peduncolo Rosso, Ciaro del Turco e Ghebo. Qualche sarda, per accompagnare i vini. Qualche pennello per ricordare la giornata. Qualche castagna per riscaldarci.
Lucia e Carlo Pasti

PIACENZA EXPO
30 novembre - 1 dicembre 2013

Per chi passa da Piacenza, per i curiosi, per chi vuole assaggiare diversi buoni vini, noi siamo là insieme a tanti altri vignaioli. Vi aspettiamo!

BEVIAMO ALLA NUOVA ANNATA AGRARIA
Domenica 10 novembre 2013

a Frassina vi invita a passare una piacevole giornata in campagna in compagnia DOMENICA 10 NOVEMBRE, dalle 10 alle 18.
San Martino, finisce un anno e ne inizia uno nuovo, tempo di bilanci, analisi assaggi... “La Frassina” apre le sue porte ad appassionati, curiosi ed amici per raccontare i suoi vini: Miglio rosato, Merlot, Cabernet Sauvignon; in ultimo le nostre riserve: Refosco dal Peduncolo Rosso, Ciaro del Turco e Ghebo. Ad accompagnare i nostri vini, ci saranno le consuete sarde alla griglia. Ed in fine un pò di buona musica: dall'incontro tra le sonorità post-rock e la musica degli anni 60 nasce il sound acustico dei "Green Green Artichokes" con un tocco di arrangiamenti corali. Per i più giovani fogli, colori, pennelli e tanta fantasia. Vi aspettiamo.
Lucia e Carlo Pasti

UNA PASSEGGIATA TRA VINO, LAGUNA E... CAMPI
Ogni lunedì dalle 12 a Marango di Caorle su prenotazione

Proponiamo la scoperta della laguna di Caorle a bordo di una tipica imbarcazione fluviale, assaporando il vino della cantina La Frassina per poi avventurarsi in un insolito labirinto al Maranghetto. Per prenotazioni contattare sig.ra Marica: info@maranghetto.com cell: 3334612900

CHIUDI GLI OCCHI, LIBERA LA MENTE
Domenica, 26 maggio 2013

ll tema di quest’anno del Movimento Turismo del Vino Veneto è: "testavino". Come sempre apriamo le porte della cantina e dell’azienda, dalle 10.00 alle 18.00, sicuri di offrirvi una giornata diversa dalle altre, liberi di percorrere le strade della campagna e gli argini della laguna annusando ed assaporando i nostri vini. Quest’anno vorremmo indurvi a chiudere gli occhi mentre degustate il nostro vino: cosa sentite? Che parole riuscite a dare a queste sensazioni? Che colori hanno? Che disegno lasciano sul foglio? Oltre ad essere delle provocazioni per un "bere consapevole", saranno a disposizioni fogli ed acquarelli per scrivere e dipingere il proprio "testavino". Nel pomeriggio suonerà per noi il gruppo reggae "The lion’s rules". Infine, vi accompagneremo alla scoperta della flora e della fauna della laguna di Caorle, guidati dal barcaiolo Daniele Marson a bordo della sua imbarcazione. L'Azienda è in un territorio di bonifica, delimitata da argini che si affacciano sul canale Nicesolo e sul fiume Lemene. Passeggiando lungo gli argini si può osservare la vita avifaunistica delle valli: l'airone bianco, l'airone cinerino, l'airone rosso, il germano reale, il falco, la folaga e l'immancabile leprotto che hanno trovato qui piacevole dimora.
Lucia e Carlo Pasti

IL VENETO AL 300x100
AIS 300X100: Il Veneto al 300x100 per scoprire attraverso 300 vini di 100 produttori le aree vinicole della regione Veneto
Sabato 9 marzo 2013

Il 9 marzo 2013 presso il Castello di San Salvatore di Susegana (TV), dalle ore 10.00 alle ore 20.00, 100 produttori delle aree vinicole che caratterizzano la regione faranno assaggiare 300 prodotti. La Frassina è stata selezionata dai degustatori ufficiali organizzati di AIS VENETO e i tre vini che potrete assaggiare al nostro tavolo saranno Merlot DOC Lison-Pramaggiore 2009 (Ghebo), Cabernet Sauvignon DOC Lison-Pramaggiore 2006 (Ciaro del Turco) e Refosco dal Peduncolo rosso.

LA FRASSINA
P.IVA: 00187620273
Strada Vallesina 3 · Loc. Marango · 30021 Caorle (VE)
GPS: 45° 40′ 26.63″ N · 12° 51′ 33.49″ E
Fax: (+39) 0421 88094
Lucia (+39) 333 2557529
Email: cantina@frassina.it
News
Sunday 11 November 2018
San Martino in Cantina

Tutti pronti per la festa di San Martino?

La nostra cantina si sta preparando per accogliervi tra vigneti, botti, percorsi di Nordik, chiacchiere attorno ad un libro con il suo autore ed un piccolo laboratorio di pittura.  Come ogni anno il giorno di San Martino diventa un’occasione di festa e noi amiamo condividere questa giornata che segna, da sempre, la fine dell’annata agraria e l’inizio di quella successiva. E’ il giorno in cui “si faceva pajon” (sacco fatto di paglia e cartocci di mais, che un tempo usavano le famiglie più umili come materasso), cioè si cambiava lavoro e luogo di lavoro se non veniva rinnovato il contratto agricolo annuale. Apriamo le porte della cantina e della campagna per condividere il nostro mondo di lavoro e di soddisfazioni, raccontarvi come sia andata l’annata 2018, magari assaggiare anche qualcosa dalle botti ed imparare ad immaginare il che vino verrà...

Durante tutta la giornata ci saranno visite guidate e degustazione dei nostri vini.

Partendo dai nostri vitigni autoctoni: Lison e Refosco dal Peduncolo rosso per arrivare ai grandi classici Merlot e Cabernet Suavignon.

ore 11.00 Imperdibile l’ “Hemigway wine tour” a piedi, passeggiata di Nordik walking lungo gli argini di La Frassina. Partendo dalla cantina potrete percorrere l’argine sul fiume Nicesolo, giungere alle valli da pesca della laguna di Caorle e ritornare poi attraverso i vigneti. Occasione per ammirare la ricca fauna avicola che abita ormai stabilmente la laguna. All’interno della cantina troverete la Mostra fotografica naturalistica di Luca Benatelli e potrete riconoscere numerose delle specie che avete incontrato nella vostra passeggiata.

Ore 14.00 Non mancherà un po’ di colore per divertire i più piccoli.

Ore 15.00 Visto l’apprezzamento della proposta fatta lo scorso anno, abbiamo invitato Federico Riccato, biologo marino, a presentare il suo libro “Spigola o Agnello”. Ambientato nella laguna, quella di Venezia, dipinge con grande realismo narrativo le figure che la popolano e con esse da origine ad un racconto giallo. Atmosfere nerissime e un finale mozzafiato per un esordio che diverte e conquista con il suo stile leggero e tagliente.

Ore 16.00 “Castagne in lavatrice” come da tradizione la giornata termina con qualche castagna in compagnia.

 

 

Saturday 26 and Sunday 27 May 2018
from 10:00 to 20:00
26th edition if "Cantine Aperte"
Programma

La Frassina vi aspetta come sempre pronta a condividere 2 giornate in cantina.
Sabato: dedicato a visite e degustazioni in cantina. Nel pomeriggio, ricco programma di arte e vino e cibo a Portogruaro: “Portogruaro wine tour” organizzato insieme alla cantina Borgo Stajbeck. Domenica: giornata in cantina, visita della laguna di Caorle in barca accompagnata dal racconto della storia di questa aerea naturalistica, vissuta in primis da chi la ama e rispetta. Alle 18 :Teatro sull’aia, “Gli strani amori di Will”. Storie, musiche elisabettiane e sonetti di William Shakespeare portati a teatro.
Vi aspettiamo

 

 

12 November 2017
Cantine Aperte for San Martino
Wines and stories in Caorle lagoon

The San Martino party is approaching and our cellar is preparing to welcome you among vineyards and barrels, Nordik walking routes and the presentation of Michele Zanetti's book “The Ballad of Temi”.
Like every year, San Martino's day becomes a holiday day and gives the opportunity to visit in the wine cellars of the Wine Tourism Movement. We look forward to meeting you from 10am to 5pm in Frassina.
We open the doors of the cellar and the countryside to share our work and satisfaction, to tell how the vineyard produces its fruits only if cured to the best, as the wine originates in the cellar in function of choices made long before harvesting the grapes.
Throughout the day there will be guided tours and wine tasting.
The "Hemigway wine tour" is a must-see, a Nordik walking trip along the banks of La Frassina. Starting from the cellar you can go down the river bank to the Nicesolo river, reach the fishing valleys of the Caorle lagoon and then go back through the vineyards. Occasion to admire the rich avian flora that now inhabits the lagoon. Inside the cellar you will find Luca Benatelli's natural photographic exhibition and you will recognize many of the species you have encountered in your walk.
We have the honor this year to have our guest the naturalist Michele Zanetti who will present us his book: "The Ballad of Temi". By reading it, I found so much of the smells, the noises and the atmosphere that I live every day in our countryside that I did not resist the urge to share it with you. "A story of the twentieth century, born and completed in the marshes of Caorle sauces, bordering the sea. In this universe of waters and barns, a man lives his life clinging to what is left of his world. after day, he sees inexorably shrinking from new landscapes, who claim a different and geometric order, which does not belong to him."

 

 

 

27-28 May 2017
Cantine aperte
Programme

La domenica di Cantine Aperte è una tradizione irrinunciabile per gli appassionati del buon bere di tutta Italia. Ma al consueto appuntamento in cantina, previsto per domenica 28 maggio, La Frassina e Borgo Stajnbech hanno deciso di aggiungere una nuova, interessantissima iniziativa.

Adriana e Lucia sono infatti liete di proporvi un pomeriggio diverso, all’insegna di cultura, del buon vino e dell’ottimo cibo tra le vie di terra e d’acqua della splendida cittadina di Portogruaro (VE), sabato 27 maggio. Sarà un modo originale per aspettare Cantine Aperte circondandosi di arte, gusto e buona compagnia!

 

 

Saremo presenti alla 51a edizione del VINITALY
Verona, 9-12 aprile 2017
Padiglione 8 Lane D8/D9 Stand 06
Stand FIVI

 

 

Cantine aperte a San Martino
Sunday 13 November 2016
Flyer

Vi aspettiamo in Frassina per festeggiare ancora insieme la conclusione dell’annata agraria con la festa di San Martino.
Vi invitiamo a passeggiare nei vigneti, entrare in cantina, percepire il lavoro che viene fatto ed assaggiare i nostri vini.
Riproponiamo l’Hemingway wine tour a piedi. Una piacevole passeggiata di Nordic Walking lungo l’argine del Nicesolo e le valli da pesca della laguna di Caorle.Occasione per ammirare la ricca fauna avicola che abita ormai stabilmente la laguna.
Potrete poi dare un nome alle specie viste attraverso la Mostra fotografica naturalistica di Luca Benatelli, che arricchisce le parti della nostra cantina.
In ultimo non mancheremo di scaldarci attorno al fuoco con castagne ed un buon bicchiere in compagnia.

Nordic Walking
Per gli appasionati è previsto un giro di 12 km, per quelli un pò meno 10 Km, per chi è alle prime armi 6 km, per chi vuole provare l'ebrezza ma senza impegno 4 km. In ogni caso per tutti... riscaldamento tassativo prima di muoversi... e un bicchiere di vino al rientro dalle fatiche...

28-29 May 2016
Cantine aperte
Programme

Today that nature gives us
lush green meadows
the real heat of the sun
the scent of wildflowers
La Frassina welcomes you in the cellar
Take the opportunity to walk in the vineyard
immerse yourself in the silence and beauty
of Caorle lagoon on board the “Burcio”
enjoy a glass of wine
in the Ash’s shade with friends.

 

 

Saremo presenti alla 50a edizione del VINITALY
Verona, 10 -13 aprile 2016
Padiglione 8 Lane E8/E9 Stand 01
Stand Collettivo FIVI

 

 

Cantine aperte a San Martino
Sunday 15 November, from 10 to 18
Flyer

“Quando la natura si veste dei suoi colori più intensi, mentre l’erba è ancora verde ma le foglie degli alberi virano al rosso e al giallo, il sapore del vino è più invitante che mai: arriva ‘San Martino’ a La Frassina, la cantina alle porte di Caorle che, quest’anno, taglia il traguardo dei dieci anni di vinificazione. Non è pesce per pochi. Per l’occasione, porte e vigneti aperti ai visitatori: La Frassina ci invita a degustare i suoi cinquei rossi e il “Miglio” rosato, insieme al pescato delle valli caorlotte, abbracciando così Non è pesce per pochi, l’iniziativa targata Laguna Project ed Expovenice, che intende valorizzate le specie “povere” della laguna, pescate o allevate con metodi a basso impatto ambientale e tutte a chilometri zero. Nordic Walking. Vino, pesce e anche sport, lungo gli argini della nostra azienda: un’occasione imperdibile per ossigenarsi nel dolce tepore del sole autunnale, respirando la brezza di terra e di mare e ammirando la ricca fauna avicola, presenza ormai stabile della zona. Arte e castagne. Anche quest’anno, il vigneto potrà ispirare gli spiriti più artistici, mentre la tradizionale castagnata chiuderà una domenica d’incanto.”

A glass of wine at sunset
Frassina • every Wednesday and Thursday at 18:00
Flyer
1-15 luglio 2015
Caorle • Centro Civico • Piazza Vescovado
FREE ENTRY
Volantino
30-31 maggio 2015
Cantine Aperte 2015
31 maggio 2015
"FOTOGRAFANDO E PEDALANDO FRA I COLORI ED I SAPORI DEL VINO"

La Frassina #lafrassina vi accoglie il 31 maggio dalle 10 alle 18, per una giornata all’insegna dei cinque sensi. La vista e il gusto per partecipare al concorso fotografico #bevicosavedi, e ancora la vista, l’olfatto e l’udito per una gita in barca alla scoperta della laguna di Caorle e infine anche il tatto, per stringere la propria bici pedalando fra argini, canneti, aironi…
Bevi cosa vedi. E’ questo lo slogan di #Cantine Aperte 2015: un invito a “bere”, attraverso il vino, l’incanto di un paesaggio. E qui, in Frassina, vi invitiamo a gustare i nostri vini “bevendo” e assorbendo lo scenario che ci circonda, una terra di laguna e di mare, di stormi di aironi bianchi, di uccelli migratori, di fruscii nel vento. Un paesaggio, una visione da cogliere - tenendo un calice di rosso in mano- e da immortalare in uno scatto fotografico per partecipare così al concorso #bevicosavedi, il contest promosso dal #Movimento Turismo Vino. Vinceranno le foto che, postate su Instagram, racconteranno al meglio l’abbinamento vino/territorio. Tutte le info su come partecipare su www.movimentoturismovino.it, dove occorre registrarsi.
Bicicletta. Non solo vino e fotografia, ma anche vino e bicicletta, agganciando gli interessanti ciclo-itinerari proposti da #CaorleBy. Alcuni sono ‘a portata di cantina’, fra cui il Girolemene, percorso in cui, a partire dall’isola dei pescatori di Caorle e pedalando nel fascino della laguna e dei casoni, si salirà lungo il fiume Lemene, fra argini e canneti, costeggiando il vigneto della nostra cantina: qui i cicloturisti saranno i benvenuti e potranno ristorarsi intingendo le labbra nei nostri rossi per respirarne i profumi di ribes, mora selvatica e lampone e i sentori di pepe nero, noce moscata, cioccolato e vaniglia. Oppure, potranno inspirare gli odori intensi di tiglio, glicine e acacia del #Lison, il nuovo bianco della Frassina, ottenuto da vitigni di Tai e Tocai. Novità 2015, il vino ha un sapore pieno, morbido, sapido e minerale, con sentori di mela golden e pera. Il percorso prosegue poi verso i borghi rurali della zona del Livenza, le cittadine di Concordia Sagittaria e di Portogruaro. Informazioni dettagliate sui percorsi in bici e sugli alberghi dove pernottare su www.caorleby.com In Laguna. Infine, anche quest’anno anno, da non perdere il giro in barca alla scoperta della flora e della fauna della laguna di #Caorle, guidati dal barcaiolo Daniele Marson a bordo del suo ‘burcio’.
Vi aspettiamo
Lucia e Carlo Pasti
Proposta week-end. Per chi volesse approfittare del week-end per immergersi nella natura della nostra terra vi segnaliamo le strutture amiche che si trovano vicino a noi e che saranno liete di accogliervi.
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci.
www.maranghetto.com
www.agrimargherita.it
www.agriturismolemene.it
www.agriturismocalealta.it
www.diladalfiume.it
www.caorleby.it

10 maggio 2015
DOCG wineexperience
Anteprima del nostro LISON DOCG
26 aprile 2015
"Caorle in bicicletta"
La ciclovia delle Lagune

Domenica 26 aprile si svolgerà un’escursione bici e barca, attraverso il territorio del Veneto Orientale, da Caorle a Valle Vecchia, per far conoscere soprattutto ai suoi cittadini, le bellezze e le particolarità di questi luoghi, finora nascosti ai turisti delle spiagge. Caorleby, club di prodotto dell'Associazione Albergatori di Caorle, in collaborazione con il servizio guide di "From sand to rock" e il servizio trasporto bici+barca di "Blu Verderame" presentano in esclusiva il percorso cicloturistico "La ciclovia delle Lagune" invitando tutti alla scoperta di un paesaggio unico nel suo genere . L'iniziativa si colloca all'interno di un più vasto progetto di valorizzazione delle eccellenze del Veneto Orientale e nasce da un percorso formativo e organizzativo di quasi due anni che ha coinvolto una ventina di aziende tra alberghi, camping agriturismi ed aziende vitivinicole. L'obbiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico le risorse territoriali che si trovano dietro le spiagge del Veneto Orientale al fine di rigenerare il turismo nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L'iniziativa rientra anche tra le azioni divulgative del Progetto WSTORE e LIFE promosso da Veneto Agricoltura e Vegal. Il programma della giornata prevede l'organizzazione di 2 gruppi di partecipanti che accompagnati da guide cicloturistiche partiranno da Falconera (isola dei Pescatori) con le proprie biciclette e navigheranno su un antico "burcio" restaurato attraverso la Laguna di Caorle per sbarcare a Valle Vecchia. Dopo la visita museo ambientale e una degustazione dei vini del territorio offerta da Cantina La Frassina seguirà il percorso cicloturistico per scoprire assieme i paesaggi naturalistici decantati da Hemingway. Le prenotazioni per partecipare all'evento (sono previste al massimo 50 persone) si effettuano presso gli uffici della Associazione Albergatori - tel 0421 81251 - email: info@caorlehotel.com


Hall 15, stand D21

PROWEIN
Düsseldorf, Germany
15-17 March 2015
PIACENZA EXPO
29-30/11/2014

Due giorni per conoscere, degustare, e acquistare i vini artigianali dei vignaioli indipendenti.

WINE SWEET WINE
16 novembre 2014

Vi aspettiamo anche quest’anno in Frassina DOMENICA 16 NOVEMBRE, dalle 10 alle 18. Per incontrarci, chiacchierare vicino al fuoco, passeggiare in vigna e assaggiare i nostri vini: Miglio rosato, Merlot, Cabernet Sauvignon; in ultimo le nostre riserve: Refosco dal Peduncolo Rosso, Ciaro del Turco e Ghebo. Qualche sarda, per accompagnare i vini. Qualche pennello per ricordare la giornata. Qualche castagna per riscaldarci.
Lucia e Carlo Pasti

PIACENZA EXPO
30 novembre - 1 dicembre 2013

Per chi passa da Piacenza, per i curiosi, per chi vuole assaggiare diversi buoni vini, noi siamo là insieme a tanti altri vignaioli. Vi aspettiamo!

BEVIAMO ALLA NUOVA ANNATA AGRARIA
Domenica 10 novembre 2013

a Frassina vi invita a passare una piacevole giornata in campagna in compagnia DOMENICA 10 NOVEMBRE, dalle 10 alle 18.
San Martino, finisce un anno e ne inizia uno nuovo, tempo di bilanci, analisi assaggi... “La Frassina” apre le sue porte ad appassionati, curiosi ed amici per raccontare i suoi vini: Miglio rosato, Merlot, Cabernet Sauvignon; in ultimo le nostre riserve: Refosco dal Peduncolo Rosso, Ciaro del Turco e Ghebo. Ad accompagnare i nostri vini, ci saranno le consuete sarde alla griglia. Ed in fine un pò di buona musica: dall'incontro tra le sonorità post-rock e la musica degli anni 60 nasce il sound acustico dei "Green Green Artichokes" con un tocco di arrangiamenti corali. Per i più giovani fogli, colori, pennelli e tanta fantasia. Vi aspettiamo.
Lucia e Carlo Pasti

UNA PASSEGGIATA TRA VINO, LAGUNA E... CAMPI
Ogni lunedì dalle 12 a Marango di Caorle su prenotazione

Proponiamo la scoperta della laguna di Caorle a bordo di una tipica imbarcazione fluviale, assaporando il vino della cantina La Frassina per poi avventurarsi in un insolito labirinto al Maranghetto. Per prenotazioni contattare sig.ra Marica: info@maranghetto.com cell: 3334612900

CHIUDI GLI OCCHI, LIBERA LA MENTE
Domenica, 26 maggio 2013

ll tema di quest’anno del Movimento Turismo del Vino Veneto è: "testavino". Come sempre apriamo le porte della cantina e dell’azienda, dalle 10.00 alle 18.00, sicuri di offrirvi una giornata diversa dalle altre, liberi di percorrere le strade della campagna e gli argini della laguna annusando ed assaporando i nostri vini. Quest’anno vorremmo indurvi a chiudere gli occhi mentre degustate il nostro vino: cosa sentite? Che parole riuscite a dare a queste sensazioni? Che colori hanno? Che disegno lasciano sul foglio? Oltre ad essere delle provocazioni per un "bere consapevole", saranno a disposizioni fogli ed acquarelli per scrivere e dipingere il proprio "testavino". Nel pomeriggio suonerà per noi il gruppo reggae "The lion’s rules". Infine, vi accompagneremo alla scoperta della flora e della fauna della laguna di Caorle, guidati dal barcaiolo Daniele Marson a bordo della sua imbarcazione. L'Azienda è in un territorio di bonifica, delimitata da argini che si affacciano sul canale Nicesolo e sul fiume Lemene. Passeggiando lungo gli argini si può osservare la vita avifaunistica delle valli: l'airone bianco, l'airone cinerino, l'airone rosso, il germano reale, il falco, la folaga e l'immancabile leprotto che hanno trovato qui piacevole dimora.
Lucia e Carlo Pasti

IL VENETO AL 300x100
AIS 300X100: Il Veneto al 300x100 per scoprire attraverso 300 vini di 100 produttori le aree vinicole della regione Veneto
Sabato 9 marzo 2013

Il 9 marzo 2013 presso il Castello di San Salvatore di Susegana (TV), dalle ore 10.00 alle ore 20.00, 100 produttori delle aree vinicole che caratterizzano la regione faranno assaggiare 300 prodotti. La Frassina è stata selezionata dai degustatori ufficiali organizzati di AIS VENETO e i tre vini che potrete assaggiare al nostro tavolo saranno Merlot DOC Lison-Pramaggiore 2009 (Ghebo), Cabernet Sauvignon DOC Lison-Pramaggiore 2006 (Ciaro del Turco) e Refosco dal Peduncolo rosso.