L'azienda La Frassina nasce nel 1940 su una estensione di 500 ettari di terra originariamente vallivi, recuperati con gli ultimi interventi di bonifica effettuati in questa zona (i primi furono compiuti dalla Repubblica Veneta). Grazie all'escavo di canali per la raccolta delle acque, all'opera di pompe idrovore, alla costruzione di nuovi argini e al potenziamento di quelli antichi, la bonifica effettuata con capitali privati ha mantenuto alcune fasce confinanti di rispetto per pesci e uccelli autoctoni. A una decina di chilometri dal mare, l'azienda è racchiusa tra valli, fiumi di risorgiva e di sgrondo e terre coltivate: il Nicesolo, detto canalon, la Valle Zignago misto di agricoltura pesca e caccia, la Valle Franchetti dedicata solo a caccia e pesca, e il Lemene.
Nel 1948 Ernest Hemingway abitò tra Venezia e la laguna dove si recava a caccia e ne trasse ispirazione per il romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi, la storia del colonnello Cantwell diviso tra le emozioni della guerra e la passione per la caccia, il vino e le donne.
"...e bevette un sorso del vino rosso leggero e secco che era cordiale come la casa di un fratello, quando si è buoni amici col proprio fratello".