Tipologia: bianco
Gradazione alcolica: 13% vol.
Vitigno: Chardonnay
Allevamento a cordone semplice.
Vinificazione: la vendemmia dello Chardonnay si svolge generalmente nella prima decade di settembre. Le uve vengono, raccolte e subito lavorate in cantina. La vinificazione avviene con un iniziale macerazione sulle bucce per 5-6 ore, seguita da una pressatura soffice con sgrondo statico. Il mosto fiore, inoculato con lieviti selezionati, fermenta in serbatoio di acciaio per 10-12 giorni a temperatura controllata (16-18°C).
Maturazione: il vino riposa a contatto con le fecce fini per poter acquisire le specifiche caratteristiche varietali, in serbatoi di acciaio per circa 7 mesi.
Colore: giallo paglierino scarico con eleganti riflessi verdognoli.
Profumo: vinoso, intenso con dolci sentori di fiori bianchi di campo, margherita e trifoglio ed acacia. Con la maturazione si avverte un'elegante nota di pera.
Sapore: ricco, morbido, di buona sapidità con spiccata mineralità tipica del territorio. Una elegante nota acida dona freschezza e persistenza. Con l'evoluzione spicca un sentore di pera matura.
Abbinamento: ottimo come aperitivo per la sua piacevole freschezza, si abbina ad antipasti di pesce, primi piatti e carne bianca. La nostra scelta: baccalà alla vicentina